LABORATORIO MULTIMEDIALE

Grazia ai progetti 1A e 1B di cui la scuola ha ottenuto i finanziamenti, e stato realizzato un laboratorio informatico dotato di 12 postazioni per gli alunni, una per il docente, più una postazione mobile. Il laboratorio dispone di una rete dati, di una didattica con la possibilità di scambio tastiere e mouse. Il docente può seguire in questa maniera i lavori delle varie postazioni, intervenire laddove ritiene necessario o realizzare lezioni di gruppo direttamente dal suo PC. Inoltre il laboratorio dispone di un'antenna parabolare collegata direttamente al server del docente in grado quindi di trasmettere a tutte le postazioni programmi satellitari.  Esiste anche una rete linguistica in grado di poter creare, attraverso il software che dispone,  esercitazioni in lingua, mediante test o ascolti finalizzati. Il laboratorio dispone inoltre di due stampanti una a colori ed una a laser bianco e nero  un masterizzatore, ed uno scanner tutto collegato in rete. L'accesso ad internet di tutte le postazioni in maniera indipendente viene assicurato da un router su linea ADSL. La postazione mobile, indipendente e montata su un tavolo con ruote, dispone di scanner, stampante a colori e modem analogico. e quindi con la possibilità di collegamento ad internet attraverso la line anormale.

Da diversi anni la scuola sta portando avanti il progetto multimediale. Nei pomeriggi, nell'ambito dei vari gruppi, viene creato anche il gruppo multimediale formato da 12 alunni i quali realizzano lavori ipertestuali applicando quindi la multimedialità nei suoi molteplici aspetti. In questo modo approfondiscono la conoscenza del computer attraverso l'applicazione di tutti i programmi del pacchetto Office: Word, Excel, Access, Power Point; inoltre la pubblicazione sul sito della scuola, impone loro la conoscenza del linguaggio html che viene acquisito nell'arco triennale.

Sono stati realizzati fin'ora:

Il progetto comenius: il materiale cartaceo prodotto dalle classi impegnate nel progetto, viene consegnato al gruppo multimediale che ne cura la realizzazione multimediale attraverso presentazioni in Power point o nella versione web attraverso il linguaggio html.
Educazione alla ricerca ambientale: il lavoro pubblicato sul sito è stato realizzato anche in versione presentazione di Power Point e in versione ipertestuale con il programma Amico della Garamond
L'oro blu: il progetto interno della scuola, è stato realizzato sempre nella versione presentazione di Power Point e anche con Amico della Garamond. Il progetto ha avuto un'ulteriore sviluppo in "Acqua azzurra, acqua chiara".
Acqua azzurra, acqua chiara: il progetto triennale finanziato dalla Regione Lazio, vede coivolte le scuole medie di Canale Monterano e Manziana. Anche per questo lavoro il gruppo multimediale è stato impegnato per realizzare la versione web e la presentazione in Power Point.
Le strade consolari: il progetto risale all'anno scolastico 2000-2001. La ricerca effettuata dalle classi prime è stata poi realizzata in presentazione di Power Point e in versione web nel successivo anno scolastico dal gruppo multimediale.