La sigla ECDL sta per European Computer Driving Licence, cioè Patente Europea del Computer (www.ecdl.com). La denominazione ufficiale, usata dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico - www.aicanet.it), è Diploma ECDL. Il Diploma ECDL è un certificato riconosciuto a livello internazionale ed attesta che il titolare ha superato con successo gli esami dei sette Moduli previsti dal Syllabus ECDL, conosce i principi fondamentali dell'informatica ed è in grado di usare il computer ed i principali programmi applicativi in modo corretto. La nostra scuola offre la possibilità di ottenere il Diploma ECDL. A partire dall'anno scolastico 2003/2004 sono stati avviati i corsi finalizzati al conseguimento della Patente Europea del Computer:
Contenuti dei corsi Questi corsi sono stati organizzati secondo il seguente calendario:
Gli studenti dell'Istituto potranno:
I docenti e il personale ATA possono accedere agli esami dell’ECDL (European Computer Driving License) presso il Liceo Scientifico Statale “F. Enriques” a condizioni agevolate, attenendosi alla seguente procedura. Gli esterni possono accedere agli esami dell’ECDL (European Computer Driving License) presso il Liceo Scientifico Statale “F. Enriques” attenendosi alla seguente procedura. Per ottenere la Patente Europea del Computer si devono superare gli esami relativi ai sette moduli del Syllabus ECDL. La nostra scuola è sede d'esame. Ecco il calendario delle sedute d'esame:
Saranno organizzate ulteriori sedute straordinarie secondo le richieste. Superando 4 dei sette esami si può ottenere il Patentino, mentre per ottenere la Patente completa è necessario superare tutti i sette esami. Responsabile del Progetto: Prof. Laganà Gaetano Docenti che partecipano al progetto: Proff. Dario Liliana, Laganà Gaetano, Oriolo Filomena. |