- Home -> POF->

Progetto sperimentale studio epidemiologico

 

Responsabile a.s. 2007/2008 :  Prof. ssa Loria Miriam

 

Obiettivo :  il progetto ha lo scopo di valutare lo stato di salute dei giovani che si trovano nella fascia di età 14 – 19 anni al fine di perseguire la prevenzione primaria essenziale per il benessere psico-fisico dello studente e di promuovere altresì la partecipazione ad attività sociali, la formazione di valori personali, il miglioramento delle capacità di relazione e di integrazione fra individui, ricercando l’impostazione di un corretto stile di vita anche attraverso l’avviamento ad una corretta pratica sportiva.

 

 

Attività a.s. 2007/2008

 

Il Liceo Scientifico “F. Enriques” assieme ad altri tre istituti superiori, è stato indicato dal C.S.A. di Roma (ex Provveditorato agli Studi) istituto pilota idoneo, dato l’elevato numero di alunni coinvolti nelle attività sportive scolastiche e gli ottimi risultati ottenuti, allo svolgimento del progetto epidemiologico proposto ed interamente finanziato dalla provincia di Roma.

 

  • Questo progetto prevede l’allestimento nei locali dell’istituto di un gabinetto medico dotato di idonea strumentazione nel quale un gruppo di medici sportivi accreditati effettuerà gratuitamente  una visita medica a tutti gli studenti che avranno volontariamente aderito al progetto. I risultati saranno oggetto di precisa comunicazione: verrà consegnata copia della cartella clinica in busta chiusa ad un genitore ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/’96 in ordine alla tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali (legge sulla privacy).
  • Tale progetto sarà attuato da alcuni dei medici sportivi appartenenti alla Società Med. Ex. – Medical Expertise – con sede in Via Vittorio Veneto, 146  -  00187  Roma  -  Tel. 06 - 4817646  che è un’Associazione Medica Professionale con esperienza maturata presso l’Istituto di Medicina dello Sport del C.O.N.I. a Roma e presso il Team Ferrari Formula 1 di Modena. 

 



Torna all'Home Page del Liceo Scientifico Statale "F. Enriques"