SCUOLA MEDIA STATALE "GIULIANO DA SANGALLO"

ARCHIMEDE IN CITTA'   PAGINA PRECEDENTE

ESTRAZIONE DEL DNA

MATERIALE OCCORRENTE

  • Una soluzione salina (soluzione al limone)
  • Una o due pipette
  • Un beker
  • Alcool
  • Succo d’ananas
  • Detersivo liquido per piatti
  • Sale.
               ProDna.jpg (6034 byte)

 

PROCEDIMENTO

Fare degli sciacqui energici nella bocca con la soluzione salina per un minuto, versare il tutto in un beker e successivamente aggiungere 4 "pipette" di detersivo per piatti. Agitare la soluzione e attendere tre minuti. Aggiungere 3 pizzichi di sale, versare il succo d’ananas e agitare per un minuto. Aggiungere l’alcol facendolo scivolare sulle pareti del beker. Attendere 5 minuti che il D.N.A. isolato salga in superficie e si depositi nello strato trasparente di alcool.
 
OSSERVAZIONI
Ora si può osservare il D.N.A. E’ una sostanza gelatinosa, incolore ed inodore. Strabiliante!

ProDna2.jpg (14234 byte)

ProDna3.jpg (12522 byte)

CONCLUSIONI

Nel succo di ananas è contenuta la proteasi: un enzima che scioglie le proteine che tengono aggrovigliata la molecola del D.N.A. che così può liberarsi mantenendo la sua forma a doppia elica

ED PORA PARLIAMO DELLE MALATTIE GENETICHE

Sono dette malattie genetiche quelle malattie che derivano da alterazioni del DNA.

Possono essere ereditarie, cioè trasmesse dai genitori. Possono essere contratte in seguito a mutazioni.

1)  L'anemia mediterranea è un amalarttia ereditaria che colpisce i globuli rossi:
Si può verificare solo in un caso particolare: se entrambi i genitori sono microcitemici.
E’ un anomalia genetica ereditaria, di per se non pericolosa, che muta la forma e l’intensità del colore dei globuli rossi di chi ne è affetto.    Ma…… se due soggetti microcitemici hanno figli si rischia che questi ultimi si ammalino di anemia mediterranea, una malattia molto grave poiché i malati hanno bisogno di cure continue e trasfusioni ogni quindici giorni.
NEWS  !!!!
Alcuni ricercatori italiani ed americani hanno messo a punto una terapia genica in grado di correggere l’anomalia. La terapia consiste nell’innesto di DNA "corretto" prelevato da cellule staminali sane si può eliminare il difetto nella molecola di DNA delle cellule dei malati.
L'ALBINISMO

E’ una malattia genetica ereditaria che non permette la sintesi della melanina. Può verificarsi solo se entrambe i genitori sono portatori sani.

L'EMOFILIA

Anche l’emofilia è una malattia ereditaria. Chi è affetto da questa malattia è privo della proteina che coagula il sangue. E’ causata da un gene recessivo posto nel cromosoma X che viene indicato con X+.   Nelle donne si verifica solo se si è omozigote X+ X+.   Nei maschi, invece,se si eredita il cromosoma X mutato.

IL DALTONISMO

Il daltonismo, malattia anch’essa ereditaria, provoca l’incapacità di distinguere certi colori.
Si trasmette nello stesso modo dell’emofilia
 

LE MUTAZIONI

DNA23.jpg (7243 byte)
Le mutazioni sono cambiamenti strutturali del patrimonio genetico delle cellule. Le mutazioni,spesso, sono causate da agenti fisici e chimici che alterano la struttura del DNA. Causa di mutazioni sono anche: le sostanze mutagene, i virus oncogeni, i raggi ultravioletti (V) e le sostanze radioattive. Le mutazioni possono essere di tipo somatico e germinale.
 

MUTAZIONI SOMATICHE E MUTAZIONI GERMINALI

Quelle somatiche provocano danni all’individuo che le porta, invece quelle germinali possono ripercuotersi sulla discendenza futura. Le mutazioni possono essere di due tipi: cromosomiche e geniche.

MUTAZIONI CROMOSOMICHE

DNA24.jpg (11361 byte)
 
 
 
Una mutazione cromosomica è un cambiamento nella successione dei geni. A volte può invece cambiare il numero dei cromosomi come nella sindrome di Down.
 

DNA25.jpg (14644 byte)

MUTAZIONI GENICHE

 

Una mutazione genetica interessa un solo gene e si traduce nella produzione di una proteina alterata. Le cause più comuni sono la perdita (delezione) o l’inserimento (inserzione) di una o poche basi azotate nella sequenza del DNA del gene. A una mutazione genetica è dovuto anche l’albinismo.
DNA26.jpg (6516 byte)
Ecco alcuni esempi di mutazioni di un moscerino della frutta:  la drosofila melanogaster.  

DNA27.jpg (10398 byte)  

ARCHIMEDE IN CITTA'   PAGINA PRECEDENTE