SCUOLA MEDIA STATALE "GIULIANO DA SANGALLO"
ESTRAZIONE DEL DNA
MATERIALE OCCORRENTE
|
PROCEDIMENTO
CONCLUSIONI
Nel succo di ananas è contenuta la proteasi: un enzima che scioglie le proteine che tengono aggrovigliata la molecola del D.N.A. che così può liberarsi mantenendo la sua forma a doppia elicaED PORA PARLIAMO DELLE MALATTIE GENETICHE
Possono essere ereditarie, cioè trasmesse dai genitori. Possono essere contratte in seguito a mutazioni.
- 1) L'anemia mediterranea è un amalarttia ereditaria che colpisce i globuli rossi:
- Si può verificare solo in un caso particolare: se entrambi i genitori sono microcitemici.
- E un anomalia genetica ereditaria, di per se non pericolosa, che muta la forma e lintensità del colore dei globuli rossi di chi ne è affetto. Ma se due soggetti microcitemici hanno figli si rischia che questi ultimi si ammalino di anemia mediterranea, una malattia molto grave poiché i malati hanno bisogno di cure continue e trasfusioni ogni quindici giorni.
- NEWS !!!!
- Alcuni ricercatori italiani ed americani hanno messo a punto una terapia genica in grado di correggere lanomalia. La terapia consiste nellinnesto di DNA "corretto" prelevato da cellule staminali sane si può eliminare il difetto nella molecola di DNA delle cellule dei malati.
E una malattia genetica ereditaria che non permette la sintesi della melanina. Può verificarsi solo se entrambe i genitori sono portatori sani.
- L'ALBINISMO
L'EMOFILIA
- Anche lemofilia è una malattia ereditaria. Chi è affetto da questa malattia è privo della proteina che coagula il sangue. E causata da un gene recessivo posto nel cromosoma X che viene indicato con X+. Nelle donne si verifica solo se si è omozigote X+ X+. Nei maschi, invece,se si eredita il cromosoma X mutato.
IL DALTONISMO
- Il daltonismo, malattia anchessa ereditaria, provoca lincapacità di distinguere certi colori.
LE MUTAZIONI
MUTAZIONI SOMATICHE E MUTAZIONI GERMINALI
MUTAZIONI CROMOSOMICHE