SCUOLA MEDIA STATALE "GIULIANO DA SANGALLO"
LA MALARIA
La malaria è stata un malattia che ha provocato tante perdite umane e che ad Ostia è stata debellata grazie al risanamento delle paludi.
La malaria è una malattia grave che viene trasmessa dalla zanzara anofele quando viene a contatto con il Plasmodio, microrganismo responsabile dell'infezione.
Ciclo di sviluppo: | |
Metamorfosi di Anofele: |
Il microcitemico è immune da questa malattia, per cui l'anemia mediterranea si è diffusa in tutto il bacino mediterraneo proprio per questa ragione. La zanzara anofele trasmette la malaria e la si riconosce per la sua posizione d'appoggio. Punge solo la femmina che ha bisogno del sangue per alimentare le uova. Il maschio ha una vita molto breve, muore dopo pochi giorni dalla fecondazione, mentre, a volte, riesce a sopravvivere anche un anno. La comprensione dei meccanismi di trasmissione della malattia permisero di curare e guarire tante persone. I portatori dell'anemia mediterranea non contraevano la malaria, e questo ha comportato un aumento nella popolazione dei portatori di anemia mediterranea.
L'anemia mediterranea è una malattia genetica: ecco come si trasmette:
Responsabile della trasmissione dei caratteri ereditari è il DNA per saperne di più clicca qui: