SCUOLA MEDIA STATALE "GIULIANO DA SANGALLO"
LE SCALE !!!!!!
Dopo un pò di tempo siamo stati noi ad andare alla scuola superiore di Ostia che ci aveva aiutato a fare misurazioni di angoli in grandi spazi, per ascoltare una lezione sulla riduzione e sugli ingrandimenti IN SCALA. Appena entrati siamo stati divisi in due gruppi, ogni gruppo seguiva un attività per poi scambiarsi.
Le attività erano le seguenti: 1) osservazione e dimostrazione al computer con il programma AUTOCAD per ottenere una riduzione; 2) disegno con i fogli di carta da lucido così la nostar insegnante ci seguiva come ottenere meglio gli ingrandimenti e le riduzioni.
Abbiamo anche capito che gli ingrandimenti e le riduzioni si basano sulla similitudine, cioè le figure cambiano le loro dimensioni ma non la loro FORMA. E come fanno a mantenere la loro forma? Conservando la stessa ampiezza degli angoli omologhi.
Ecco i nostri lavori:
La piantina su cui disegnare con la carta da lucido |
Un nostro disegno |
Le nostre esercitazioni:
Quando su una cartina si legge 1: 200.000.000 (uno a duecentomilioni) significa che ad un centimetro sulla cartina corripsondono 200.000.000 di centimetri nella realtà, e quindi la equivalenza ci dà la misura in km, 200.000.000 di cm corrispondono a 200 chilometri nella realtà.
I primi cartografi avevano difficoltà a rappresentare le terre emerse perchè si basavano soltanto sulle proprie impressioni sul significato di "lontano" e "vicino", ora con i satelliti artificiali è possibile avere una visione dall'alto ed una maggiore precisione.