Pinocchio non ascoltò i consigli del grillo parlante. Così continuò a camminare; all'improvviso sentì le foglie muoversi: erano due assassini imbacuccati in due sacchi di carbone. Pinocchio vedendo quei due, nascose i quattro zecchini sotto la lingua e iniziò a fuggire. Dopo due ore di corsa Pinocchio vide una candida casetta e ci andò; busso: nessuno rispose, tornò a bussare ma lo stesso silenzio. Pinocchio iniziò a dare calci alla porta: si affacciò una bambina con i capelli turchini, viso bianco, occhi chiusi e mani incrociate sul petto, essa senza muovere le labbra disse: "Sono morta".
A queste parole la finestra si chiuse e la bambina sparì. Intanto gli assassini avevano raggiunto Pinocchio, e lo impiccarono alla quercia grande: era più morto che vivo.
Si affacciò di nuovo la bambina dai capelli turchini che chiamò un falco, che prese Pinocchio e lo mise sull'erba. Pinocchio era vivo!La fata chiamò un can-barbone, che portò Pinocchio dalla fata. Ella chiamò tre medici: un corvo, una civetta e un grillo parlante. Il corvo disse che Pinocchio era morto, la civetta disse che era vivo e il grillo parlante disse che quel burattino era una birba matricolata, un monellaccio, uno svogliato, un vagabondo. Pinocchio iniziò a piangere.
I tre medici se ne andarono dalla camera e la fata vide che Pinocchio aveva un febbrone, allora gli diede una polverina bianca in un bicchiere d'acqua: Pinocchio non la voleva bere, ma quando quattro conigli vennero con la bara da morto Pinocchio bevve la medicina tutta d'un sorso.
Successivamente Pinocchio raccontò alla fata tutte le sue disavventure, ma disse tre bugie e allora il naso gli si allungò e la fata si mise a ridere.
La fata si commosse e chiamò un migliaio di picchi che iniziarono a beccare il suo naso che tornò alla sua grandezza naturale.
La fata annunciò a Pinocchio dell'arrivo del babbo, ma quando gli andò incontro vide per l'ennesima volta …Il Gatto e la Volpe.
Dopo la lunga avventura nel cortile del contadino, Pinocchio ritorna alla casina della fata. Arrivato lì, Pinocchio non trovò più la casina, ma una pietra di marmo dove si leggevano chiaramente queste parole: Qui giace la bambina dai capelli turchini, morta di dolore per essere stata abbandonata dal suo fratellino Pinocchio. Pinocchio cadde a terra e iniziò a piangere, in quel momento passò di lì un colombo che restò con Pinocchio.
Pinocchio nuotò per tutta la notte alla ricerca del suo babbo. Alla fine arrivò in una piccola isola: l'isola delle api industriose. In quel luogo incontrò un delfino e poi una vecchia donnina. Pinocchio scoprì che la donna era la fata dai capelli turchini. Pinocchio chiamò la fata non più sorellina, ma mamma. Pinocchio raccontò alla fata quello che gli era successo e poi le promise di essere buono e di andare a scuola perché voleva diventare un bambino vero!