Introduzione.

Ogni lunedì pomeriggio, nell'ambito del progetto Umanistico, noi alunni della classe 1^E, con l'aiuto dei nostri insegnanti, abbiamo cercato di ricostruire una parte del passato di Canale Monterano.

Questo è stato possibile grazie al Progetto AUSER "Incontro tra generazioni", che ci ha permesso di incontrare gli anziani del paese, di discutere con loro su vari temi e di confrontarci.

Gli argomenti che abbiamo affrontato, anche se non sono stati molti, sono risultati interessanti: abbiamo parlato della guerra, delle feste e tradizioni di Canale, della corsa del "bigonzo ", della scuola, dell' artigianato...
Nei primi giorni gli anziani, quando partecipavano agli incontri, sembravano un po' titubanti, forse pensavano che le cose che dicevano non c'interessassero; poi, invece, sono venuti sempre più volentieri, sono stati bene e si sono divertiti insieme con noi.
Per questo lavoro ci siamo divisi in gruppi, abbiamo preparato le interviste, preso appunti, elaborati poi alla fine di ogni lezione: è nata così questa pubblicazione.
Ringraziamo i Sig.ri Rela Girolami, Vera e Concetta Sabatini, Idalgo Rapanotti "il Capitano", Piero De Felici, Giovanni Vittorini, Angelo Argento, Fulvio Evangelista, Roberto Giovarelli "Baldissera", che si sono sempre mostrati disponibili nei nostri confronti e che ci hanno portato foto, documenti ed altri oggetti a loro molto cari.
Un ringraziamento particolare al Sindaco del Comune di Canale Monterano, dott. Francesco Stefani e all'Assessore alla Cultura Sig.na Giuseppina Ceci, che hanno, anche con la loro presenza, contribuito a questa attività.



La pubblicazione realizzata con il contributo del Comune di Canale Monterano.
Chi intendesse averne una copia può inviare una E-mail alla scuola.