Internet
Parole e cose di ieri e di oggi
Con internet si intende una rete di computer a "commutazione di pacchetto": dislocati in varie parti del mondo ed operanti con sistemi diversi si scambiano via modem messaggi digitali suddivisi alla sorgente in piccole parti e ricomposti automaticamente all' arrivo dal Tcp (protocollo di controllo della trasmissione); tali pacchetti, ciascuno dei quali ha l' indirizzo del destinatario, sono instradati dall'  Ip, protocollo internet, attraverso  i  vari  nodi, anche anche passando su reti  con  standard  diversi.

Oltre alla alla posta elettronica, poi sviluppatasi in chat line, nella rete hanno fatto  presto la loro comparsa i siti FTP (file transfer protocol) che consentono di trasferire gratuitamente al proprio computer file freeware o shareware. Il servizio FTP consente, diversamente dal DOWNLOAD, non solo di "scaricare"file, ma anche di caricarne di propri ( UPLOAD ). Per convenzione si digita il nome utente anonymous e si dà un indirizzo e-mail..

Telnet è' uno strumento che, una volta ottenuto l' accesso  al computer remoto, consente agli utenti internet di utilizzare il proprio sistema come terminale di quello, di utilizzarne le risorse.

Mentre  FTP  e Telnet necessitano di una chiave di accesso, tranne nel caso di ftp anonymous, il gopher è un archivio di documenti residenti  in un computer, organizzato in menu, che è possibile leggere, copiare, stampare liberamente. Molti browser WWW possono leggere gli archivi che sono situati sul computer che ospita il gopher o gopher server.

Con  Web (o WWW o W3)  si  intende il sistema informativo ipertestuale e multimediale, creato nel 1990 presso il CERN  di Ginevra ( laboratorio  europeo  per  la  fisica delle particelle ) da Tim Berners-Lee . Il Web si distingue  dalle  modalità  di  comunicazione  precedenti per  il  fatto di utilizzare documenti scritti in  HTML (hypertext marked language):  non  più  dei  semplici testi, ma degli ipertesti  ovvero docu-
menti  con  dei  link     ( legami   inseriti  negli oggetti  della pagina: testo, immagine, video e suono) che aprono altri documenti ( testi, immagini, video, suoni ). Grazie agli URL ( universal resource locators ) è  possibile  rintracciare  quasiasi  oggetto, testo, immagine, filmato, newsgroup, che sia disponibile sulla rete, anche fisicamente remoto, attraverso un qualsiasi servizio ( ftp, gopher, bbs, siti www ). In questo modo il Web è un superservizio internet che oltre ai propri dati in formato HTLM consente di accedere a servizi diversi senza dover imparne i diversi protocolli.

Il Wide Area Informations Servers  inizialmente utilizzato per fare delle ricerche all' interno di file presenti nel server, sottoponendo al database delle parole chiave e degli operatori logici (and, or, not), si è presto evoluto in  "meta-database", a "Directory of Servers". Oggi questa funzione è rincipal- mente assolta dai "motori di ricerca" (Yahoo , Google, Virgilio ecc.).

I browser Sono gli strumenti utilizzati per "sfogliare" le pagine HTML multimediali, quelle che associano testo ed immagini. Il primo browser è stato MOSAIC, seguito poi da NETSCAPE, quindi da EXPLORER. Esistono altri browser come LYNX ( linux/solo testo ), OPERA, AMAYA ecc.


Internet può essere un gioco istruttivo e divertente sia per i genitori che per i figli. E' però importante rispettare alcune semplici, ma fondamentali, regole di sicurezza. Capitan Net,  la home page dedicata alla navigazione dei bambini in rete, a cura dell' Assessorato alle Politiche per la Città delle Bambine e dei bambini del Comune di Roma,  ne indica alcune.


Simply The Net è un Website dedicato all' hardware, ai  videogames, al dvd e ad internet . Notizie sulle tecnologie telematiche: telnet, gopher, irc, html, web, mp3, motori di ricerca ecc. Dizionario dei termini info/telematici. Rassegna di siti e di articoli interessanti sull' attualità e sulla storia delle tecnologie della comunicazione



Wowarea è un 'punto di riferimento' gratuito per tutti i navigatori di Internet: vi si trova un  elenco ragionato  di  siti  italiani, scritti in italiano ed  una guida su Internet veramente completa  (e' possibile che alcune categorie contengano pochi link,  in alternativa si può visitare la versione inglese: Wowarea's search pages).

Indietro