Logo BramArte

DonatoBramante
---------------------------------------------------------------------
Hans (Jean) Arp

Arp (Hans o Jean) fu  sia pittore che scultore e nacque a Strasburgo nel 1886 e morì a  Basilea nel 1966. Studiò alla Kunstschule di Weimar (1905-1907), scoprì la scultura di Maillol, incontrò Kandinsky e partecipò al movimento del Blue Reiter; poi frequentò a Parigi (1914-1915) artisti come Apollinaire, Delaunay e Picasso. Legato dal 1915 a Sophie Taeuber, realizzò  collages e composizioni astratte geometriche e soprattutto prese parte al movimento dadaista a Zurigo, poi a Colonia e a Berlino: sono di quel periodo legni scolpiti «tachistes», collages e del 1917 i primi lavori in rilievo, in legno dipinto, le cui forme arrotondate semplici richiamano una morfologia embrionale che tornerà, dal 1931, nelle sue sculture. L'invenzione formale e le qualità  della sua opera lo avvicinano sia al surrealismo (al quale aderì, soprattutto con i papiers déchirés iniziati nel 1930) sia all'arte concreta (partecipazione ai gruppi Cercle et Carré e Abstraction-Création). Per gli aspetti multiformi della sua opera, ricca di sfumature, da cui emana una poesia sottile nei più diversi campi, dalla scrittura (Giorni sfogliati, raccolta di poesie, saggi e ricordi, 1966) alla scultura e all'incisione, Arp si pone come una delle figure essenziali dell'arte moderna.

a cura di Valeria

torna alle immagini di Harp