Logo BramArte

---------------------------------------------------------------------

ritratto di Matisse dipinto da Derain

Henri Matisse ritratto di Matisse dipinto da Derain

danza 2Matisse nasce da una famiglia di commercianti nel 31 dicembre del 1869 e durante i suoi 22 anni, quindi, nel 1891, decide di dedicare la sua vita all’arte, e nell’atelier di Gustave Moreau, il suo insegnante, fece il suo primo apprendistato. Matisse con il tempo iniziò ad interessarsi alla pittura degli impressionisti e viaggiando nel sud della Francia scoprì luce e colore. Dopo questa scoperta Matisse iniziò ad usare il colore in una maniera splendida. Infatti, l’effetto del colore ha il sopravvento, nelle opere esposte al salon d’automme e colpì soprattutto il critico d’arte Louis Vuxcelles che lo definì: Fauves. Fra il 1906 e il 1907 Matisse inizia a dipingere natura morta e fra il 1909 e il 1911 invece, esegue, grandi tele con danza e musica. Nelle opere che fecela stanza rossa successivamente, raffigurò, interi borghesi e sensuali nudi femminili. All’inizio degli anni 30 questo grande pittore esegue per il museo Barnes a Merion la decorazione incentrata sul tema della danza, e tra il 1948 e il 1951, decora la cappella del rosario a Vence. Nel 1954 questo grande artista muore a Nizza.

torna alle immagini di Matisse

---------------------------------------------------------------------------