Logo BramArte

DonatoBramante
---------------------------------------------------------------------

GINO SEVERINI

treno blindatoGino Severini, nacque a Cortona (Arezzo) 1883 e mori’ a Parigi nel 1966, giunse a Roma nel 1899 dove lo aspetta il suo maestro Balla. Frequentò la Scuola libera del nudo all'Accademia e la Scuola serale del disegno a Villa Medici. Nel 1905 organizzò con Boccioni, nel foyer del Teatro Costanzi, la "Mostra dei rifiutati", in polemica con l'esclusione dalla mostra "degli Amatori e Cultori". Nel 1906 è a Parigi, dove si afferma come uno dei protagonisti dell'avanguardia, ma non per questo interrompe i suoi rapporti con l'Italia. E' in contatto col gruppo di Marinetti. Dal 1916 al '21, anno in cui pubblica "Du cubisme au classicisme", passa dal purismo cubista a un neoclassicismo con echi metafisici. Nel 1923 è presente alla Biennale romana; partecipa alle due mostre milanesi del Novecento italiano (1926 e '29) e a quella di Ginevra (1929). Nel 1928 fa ritorno nella capitale, mentre iniziano ad apparire nel suo lavoro elementi tratti dal paesaggio antico di Roma. Tornato a Parigi, alterna soggiorni tra Parigi e Roma. Realizza una decorazione per l'Esposizione Universale di Parigi e nel 1938 espone i suoi mosaici alla Galleria della Cometa. Dopo la guerra, è tra i maestri riconosciuti delle nuove generazioni. Oltre che alla pittura da cavalletto si dedica a impegnative imprese decorative.

a cura di Raffaele

torna a futurismo