Logo BramArte

DonatoBramante
---------------------------------------------------------------------

JOAN MIRO'

paesaggioautoritrattoNacque a Barcellona nel 1893 e morì a Palma di Maiorca nel 1983, fu un pittore spagnolo. Frequentò la Scuola di belle arti di Barcellona e l’Accademia Galí. La sua opera, fino al 1920, rivela la presenza di influssi disparati, dalla vivacità coloristica dei fauves alla scomposizione delle forme cubiste, fino all’intensità delle pitture bidimensionali dell’arte popolare catalana e degli affreschi romanici della nativa Spagna. Recatosi a Parigi nel 1920, entrò in contatto con i poeti e gli scrittori surrealisti, acquisendo una propria maturità stilistica. Miró traspose nel disegno e nella pittura quelle visioni che attingevano, come nella poesia surrealista, alla memoria, alla fantasia e all’irrazionale. Queste visioni oniriche hanno spesso una qualità fantastica o umoristica, ritraendo forme animali distorte, figure contorte e rigide costruzioni geometriche. Le forme si stagliano su sfondi piatti e neutri e sono dipinte in una gamma limitata di colori brillanti. Successivamente Miró realizzò opere più astratte, in cui le figure si riducono a segni, linee e a colori compatti e uniformi.L’artista sperimentò anche altri mezzi espressivi, dedicandosi, durante gli anni Cinquanta, a stampe e litografie. Inoltre lavorò con acquerelli, pastelli e collage, per approdare infine alla pittura su ceramica.

a cura di Laura

torna a Mirò