Presentazione

La Scuola Media Statale "Corrado Melone"  a Ladispoli, a seguito della nuova legge sull'autonomia scolastica, è il risultato dell'accorpamento che dall'anno scolastico 2000/2001 ha unito le due Scuole Medie "Odescalchi" e "Fumaroli" operanti già da anni sul territorio comunale.

A decorrere dall'anno scolastico 2001/2002, ha iniziato a funzionare una sezione staccata in località Cerreto resasi necessaria per l'espansione della cittadina e l'aumento delle iscrizioni. Da tale data, dunque, è operante l'attuale realtà scolastica denominata, con Decreto Ministeriale prot. 68755/P/1 del 25/2/2002, SCUOLA MEDIA STATALE CORRADO MELONE: 1123 alunni, 108 professori, 9 applicati di segreteria, 19 collaboratori scolastici, sono tutti felicemente guidati dalla nuova Dirigente Scolastica, la professoressa Fiamma Bacher, e da un attento Direttore Amministrativo, il rag. Salvatore Liò.

La scuola si articola in tre plessi:

il plesso ODESCALCHI, con ingresso in Piazza Falcone (dove sono operanti la Segreteria e la Presidenza) Tel. 0699222044;

il plesso FUMAROLI con ingresso in via Castellamare di Stabia Tel 069913100;

il plesso CERRETO in via dei Glicini 14.

Per il trascorso storico e per l'omogeneità dei bacini d'utenza è possibile fare un unico profilo socio-ambientale della scuola.

L'attuale scuola  rappresenta una testimonianza del mondo didattico-metodologico-educativo derivante dalle due ex scuole medie che nel tempo si sono fortemente caratterizzate per: