IL PROGETTO

Home Page  -----  OBIETTIVI DELLA RETE

Stimolare e diffondere l’uso della multimedialità e delle nuove tecnologie al fine di individuare percorsi didattici che portino ad un aumento del successo formativo ed all’integrazione ed al recupero di ragazzi in situazione di handicap.

Come agire:

  1. La rete socializza i progetti previsti dai P.O.F. delle varie scuole, sottolineandone i livelli di attuazione, le difficoltà incontrate e i successi ottenuti.
  2. La rete individua e socializza nuove attività  che utilizzino la multimedialità e le nuove tecnologie
  3. Individuazione di attività, tra quelle proposte dalla rete, che possano essere attuate in parallelo, al fine di confrontarne i risultati e poter, eventualmente, farli convergere in un prodotto unico: --analisi ambientali;
    --storia del quartiere
    --problemi sociali
    --argomenti di sport; musica; cinema; teatro ecc.ecc
  4. La rete individua e socializza nuovi prodotti Hardware e Software

I compiti dei referenti di rete:

  1. Mantenere i contatti con il Ce.D.D.A.M. rendendo note le attività proposte dalle proprie scuole e contribuendo alla diffusione di eventuali iniziative o notizie utili all’attività della
    rete(*)
  2. Diffondere nella propria scuola le attività proposte dalla rete, a tal fine sono auspicabili la realizzazione di una bacheca di rete e la programmazione di incontri seminariali con i propri colleghi.
  3. In un secondo momento sarebbe interessante prevedere lo sviluppo verso l’esterno delle attività di rete, mediante l’organizzazione di incontri con insegnanti di scuole limitrofe.

 

I compiti del Ce.D.D.A.M.
lineablu.gif (1504 byte)

Coordinamento delle attività mediante:

  • organizzazione di una mailing-list per la raccolta e ridistribuzione delle informazioni provenienti dalle scuole di rete e per la diffusione delle novità, utili alle attività didattiche o alla formazione dei docenti, individuate su INTERNET o comunicate dal Provveditorato.
  • Realizzazione ed aggiornamento di un Sito Internet del Ce.D.D.A.M. su cui saranno visibili i risultati delle attività di rete.

Supporto alle attività delle scuole della rete mediante

  • assistenza tecnica in presenza
  • l’uso delle attrezzature del centro

Attuazione di corsi di aggiornamento per i referenti di rete e loro eventuali collaboratori su:

  • informatica di base;
  • INTERNET;
  • realizzazione di pagine WEB.

Quest’ultimo punto dovrà portare tutte le scuole della rete ad avere un proprio SITO INTERNET sul quale pubblicare le proprie attività. Questi siti avranno un link sul sito del Ce.D.D.A.M.