A Luca Lattanzi riferimento messaggio

 

Scusa, l'argomento è interessante, ma il tempo non è molto

.......
> Se pensi che sia utile sostituirla con la "classe laboratorium e non più
> auditorium" o con "l'insegnante che va a scuola per imparare e non per
> insegnare" e via delirando, fammi sapere dove e quando queste trovate (in
> verità piuttosto vecchie) hanno dato risultati positivi.
> Per quanto ne so io, sono state un disastro, ma posso essere male
> informato e sono disposto a cambiare opinione.

.......
Sono passati circa cento anni da quando John Dewey, che penso sia probabilmente l'intellettuale più profondamente critico della struttura della scuola come la definii all'inizio --curriculum, classi, etc.--, cominciò a formulare le sue critiche sulla scuola e a mettere al suo posto un concetto di apprendimento attraverso l'esperienza, il concetto di apprendimento attraverso il coinvolgimento in attività che significhino
qualche cosa per te, delle quali ti importa e nelle quali ti identifichi con obiettivi personali e sociali. e nelle quali tu collabori con altri che apprendono.
Questo è quello che Dewey diceva cent'anni fa. Ma se noi osserviamo gli eventi seguenti noi vediamo che, sebbene gli scritti di Dewey e gli altri che seguirono in ciò che è stata conosciuta come "Educazione progressiva" o "Educazione aperta" o "Educazione centrata sul bambino" hanno generato una grande quantità di scritti e discorsi, ma cambiamenti molto piccoli nel sistema educativo. Perché.
Penso che le due ragioni più importanti sono le seguenti. Dewey affronta questi problemi con argomenti filosofici e io temo che la società umana non ha ancora raggiunto quel livello di razionalità in cui gli argomenti filosofici possono smuovere un'istituzione sociale così profondamente radicata come il nostro sistema scolastico. Noi siamo ora in una situazione in cui abbiamo ben altro che argomenti filosofici. Noi abbiamo un esercito.
Un esercito di ragazzi, di bambini che vengono a scuola con un'immagine migliore dell'apprendimento e con le conoscenze tecniche per applicare questa migliore immagine dell'apprendimento che fornisce di punte, forza agli argomenti che per Dewey erano leggeri, senza denti e infine inefficaci.
Così questa è una differenza e questo è un aspetto della forza bambino --bambini come forza intellettuale, come un potere politico esercitante una forza per idee sull'educazione che esistevano molto prima che ci fossero i computer, molto prima della tecnologia. Ma la tecnologia ha posto questi bambini in una posizione dove ciascuno di essi può essere un Dewey e moltiplicare Dewey stesso per milioni così da diventare una grande forza, lì dove, esaminato da questo punto di vista, il solo Dewey era debole, per quanto forte egli possa essere stato dal punto di vista intellettuale.
C'era un'altra ragione dietro la mancanza di una forza capace di creare cambiamenti e questa consiste nella mancanza di infrastrutture tecnologiche.
Ho trovato piccole parabole per illustrare punti come questo e io penso di aver imparato ciò leggendo la bibbia. Una di queste parabole fa un paragone, da non prendere troppo alla lettera, con la storia dell'aviazione.
Leonardo da Vinci cercò di inventare un aereo. Se tu guardi ai suoi tentativi tu vedi che egli ha realmente avuto delle buone idee, non che queste abbiano funzionato. Ma io penso che se tu guardi ai suoi tentativi dovresti vedere che se egli fosse stato capace di sperimentare queste idee egli avrebbe constatato i modi in cui queste non funzionano e molto difficilmente avrebbe realizzato un aereo o partecipato alla sua realizzazione nel suo tempo. Comunque egli non potè mai cominciare questo processo perché per far ciò si ha bisogno di molte infrastrutture tecnologiche. Servono strumenti meccanici, serve carburante, serve un motore, servono materiali e conoscenza della fisica. E' molto più di quello che una qualsiasi persona possa produrre, e così l'idea di Dewey --bene, una sorta di insuccesso, ma sto identificando Dewey e Leonardo. L'aereo di Leonardo rimase un sogno sulla carta come la riforma dell'educazione di Dewey rimase un sogno nei seminari filosofici.
Io penso che Dewey mancò di infrastrutture tecnologiche in un modo che mi piacerebbe illustrare dando qualche esempio di come la tecnologia dell'informazione, la tecnologia digitale possono fornire una sorte di infrastruttura per le idee di Dewey non utilizzabili prima d'ora.

frammento da uno scritto di Saymour Papert
(tradotto frettolosamente da me - mi scuso per eventuali errori)
l'originale è rintracciabile in
www.connectedfamily.com/frame4/cf0413seymour/recent_essays/cf0413_main.html

galois

Homo sum; humani nihil a me alienum puto




Risposta Luca