Pinocchio e ... Mangiafoco

| Mangiafoco | Il Gatto e la Volpe | Melampo | Il paese dei Balocchi | La Fata | La trasformazione |

Pinocchio andando a scuola sentì una musichina che proveniva da una stradina e invece di andare a scuola curiosò nella stradina, più correva e più la musichina si sentiva bene.

Finalmente si ritrovò in mezzo a una piazza dove c'erano molte persone perché c'era un teatrino di burattini.

Pinocchio voleva andare al teatrino ma non aveva soldi, così chiese ad un ragazzetto, non vergognandosi se poteva darli quattro soldi, ma il ragazzetto non glieli diede, Pinocchio allora cercò di venderli la sua giacchina, ma rifiutò, gli chiese se voleva le sue scarpe, ma rifiutò, gli chiese se voleva acquistare il suo berretto, ma non lo volle. Infine un venditore di panni che passava di lì comprò a Pinocchio il suo abecedario.

Pinocchio con quei soldi acquistò il biglietto per entrare. Entrando i suoi amici burattini dopo averlo riconosciuto smisero di recitare e gli fecero una gran festa. Tutti lo abbracciarono e lo baciarono, lo pizzicavano. Ma il pubblico incomiciava a spazientirsi: "Vogliamo la commedia!. Vogliamo la commedia!".

Ma i burattini continuarono a festeggiare e lo portarono in trionfo. Uscì fuori un omone che mostrava paura solo a guardarlo, aveva una barba nera che gli arrivava fino ai piedi. La sua bocca era grossa come un forno, i suoi occhi parevano lanterne, in mano aveva una frusta fatta di serpenti e code di volpi attorcigliate. Era Mangiafoco il burattinaio.

Al suo arrivo tutti si fermarono, erano immobili. Mangiafoco per punire Pinocchio che gli aveva rovinato lo spettacolo disse ad Arlecchino e Pulcinella di portarglielo perché lo voleva usare come legna da ardere per cuocere il suo montone.

I burattini tornarono con Pinocchio che strillava: "Babbo mio, salvami! Non voglio morire! Non voglio morire!".

Mangiafoco in fondo al cuore però non era così cattivo, infatti vedendo Pinocchio iniziò a starnutire e quando lui starnutiva perdonava una persona e così perdonò Pinocchio. Ma ordinò di bruciare Arlecchino.

Pinocchio chiese pietà per il suo amico. Mangiafoco, dopo aver visto che Pinocchio era disposto a farsi uccidere per salvare il suo amico, ebbe pietà e liberò anche Arlecchino.

I burattini allora iniziarono a ballare. Finito il ballo, Pinocchio raccontò di suo padre a Mangiafoco che commuovendosi gli diede cinque monete da portare a Geppetto.

| indice | indice del romanzo | galleria | Pinocchio in rete | chi siamo |