mais progetti partecipare solidarietà mais notizie iniziative link

mais notizie                                            numero 5-6 maggio/giugno 2000

sulla Stampa
Mais Istituzioni
Notizie dai progetti
Lettere
Appelli
In ricordo...
Assemblea Mais 2000

   MADAGASCAR

Fianarantsoa 15 Maggio 2000. 

Cari Amici, membri del MAIS,

Salve a tutti.

Ho ricevuto la vostra lettera di Pasqua, come pure le cartoline inviate da Anna e anche la nostra rivista. Grazie di tutto questo.

Fr. Jean François, mi ha rimesso venerdì scorso la somma corrispondente ai 4.519 FF che ci avete inviato per i tre mesi (Gennaio, Febbraio, Marzo). Vi invio con la presente la ricevuta.

Ancora una volta grazie per tutto e che Dio ve ne ricompensi cento volte.

1 - QUALCHE NOTIZIA DEI BAMBINI:

§ - Maminirina François ha perso sua mamma   l' 8 aprile scorso. Lo farò venire a Sandrandahy d'ora in avanti. Tutto è già pronto per riceverlo ed attutire lo choc della morte di sua madre.

§ - Adéline prepara seriamente il suo esame ufficiale a Ambositra continuando a tenere compagnia a Myriame. Per Myriame, tutto va molto bene, le SUORE MARISTE sono molto contente di lei per il lavoro e la condotta, è molto maturata.

§ - Jonah e Clarisse, al St. Paul, Sandrandahy, malgrado i voti catastrofici, preparano con coraggio anche loro l'esame ufficiale. L'anno prossimo frequenteranno le scuole superiori ad Ambositra.

§ - William, Thierry et Georgette fanno del loro meglio. Per il momento è Thierry che riesce meglio, ma spero che tutto andrà meglio l'anno prossimo. Tutti e tre seguiranno Jonah e Clarisse ad Ambositra se ci sarà la possibilità.

La Signora Léonie ed io abbiamo deciso di mettere questi bambini ad Ambositra anche se questo comporterà altre spese perché non siamo contenti del collegio St. Paul, ci sono troppi cambiamenti e partenze di professori e sono i bambini a pagarne le conseguenze...

Non c'è stabilità dal punto di vista del personale insegnante....

§ - Emilienne, Pascal, Odette continueranno la scuola elementare là dove sono attualmente, a seconda dell'esito di fine anno.

§ - Per Maminirina François e Mbitrika Augustin, comincerano a frequentare la scuola elementare di Ambohimdroso al prossimo rientro scolastico.

 

2 - NOTIZIE DELLA "CASA"

Abbiamo terminato tutto il parquet in abete e il lastricato in cemento, la pittura interna. Abbiamo fatto fare anche 5 tavoli, 7 letti per due persone, acquistato dei materassi, 10 sgabelli (più pratici delle sedie). Abbiamo deciso anche di costruire qualcosa per eliminare i polli, le anatre, i conigli dal pianterreno della casa.

 

3 - NOTIZIE DELLA PIANTAGIONE.

Abbiamo piantato un ettaro di riso, sfortunatamente, a causa della siccità e della mancanza di pioggia, non abbiamo raccolto neanche 200 kg di riso di paddys. E' un vero dramma perchè ci avevamo messo tutta la nostra speranza per migliorare la vita dei bambini...

Senza scoraggiarsi, ogni sabato, giorno in cui non si va a scuola, i bambini si sono lanciati a piantare degli ANANAS. Attualmente, abbiamo piantato 1500 cespi d'ANANAS, 250 alberi da frutto: meli, peri, aranci, avocadi, nespoli, kaki, lictchis, palme da cocco, peschi, ceppi di vite, melograni, ecc. .. che crescono già molto bene.

Per migliorare il pasto quotidiano, oltre all' allevamento di polli, anatre... c'è l'angolo dell'orto dove ciascuno cerca di fare meglio degli altri. Anche Mbitrika è riuscito ad avere la sua zucca!!!!

 

4 - SALUTE FAMILIARE

A parte me, che da 2 mesi non dormo più la notte a causa di una tosse cattiva e del senso di soffocamento (fatico a respirare appena mi distendo) stanno tutti bene. Dio sia lodato.

Ecco tutto quello che vi posso dire per ciò che concerne il PROGETTO SANDRANDAHY. Tutti vi salutano ringraziandovi di tutto quello che fate per loro.

Fanno ciò che possono ed in generale, a parte gli studi che restano un problema, i bambini fanno degli sforzi e personalmente sono molto molto contento di quello che si fa a Sandrandahy grazie alla Signora Léonie e soprattutto grazie alla buona volontà dei bambini di riuscire in qualcosa nella loro vita. E tutto questo non si sarebbe realizzato senza la vostra grande generosità. VENITE A VEDERE SE VI E' POSSIBILE.

  NB (Attenzione Giulia, la strada è peggiorata ancora e i ponti in legno sì che vibrano!! Héhé! Ho avuto paura l'ultima volta perchè non c'erano che

DUE assi ai bordi per le ruote, per il resto...... il vuoto totale. Non si potevano mancare le assi se no plouf, bang, bang, bang.....)

Con questo, vogliate gradire, cari amici, i nostri ringraziamenti e la nostra riconoscenza.

VELOMA e forse a presto. CHISSA'.

 Frère Emilien RAKOTOARINORO