mais progetti partecipare solidarietà mais notizie iniziative link

mais notizie                                         numero 5-6 maggio/giugno 2000

sulla Stampa
Mais Istituzioni
Notizie dai progetti
Lettere
Appelli
In ricordo...
Assemblea Mais 2000

Assemblea annuale del Mais

Si è svolta, il 13 maggio scorso, l’assemblea annuale del Mais.

Abbiamo iniziato nel primo pomeriggio perché c’erano molte cose da vedere e di cui parlare.

Il primo intervento è stato di Giovina, la responsabile del progetto Valença, che ha proiettato un video sulle attività scolastiche dei bambini che segue, illustrandoci, allo stesso tempo, le difficoltà del sistema scolastico brasiliano e quelle relative alla stessa registrazione anagrafica, necessaria per andare a scuola, che in Brasile sembra un’impresa irta di difficoltà!

E’ stato poi proiettato un video su Yeoville e sulla casa famiglia che stiamo aiutando ad acquistare nei pressi della scuola.

La scuola ospita 620 ragazzi e di questi 130 sono seguiti dal Mais, nella casa famiglia sono ospitati 9 ragazzi ma c’è posto per altri 7 (anche se la presenza di un solo bagno la rende poco pratica, forse cambieremo…).

Quindi sono iniziate le relazioni dei responsabili dei progetti.

Loredana Rabellino, responsabile dei progetti Mais e vice-presidente uscente, ha illustrato la situazione del:

1.    Sudafrica (Pretoria: 16 bambini tutti promossi; Durban: 3 ragazzi promossi su 3)

2.     Argentina (Buenos Aires: 41 ragazze con grandi difficoltà socio-ambientali e con enormi difficoltà per comunicare i risultati scolastici ; Rafaela: 25 bambini tutti promossi, che vivono in una realtà meno drammatica della precedente)

3.    Brasile (Rio: 17 ragazzi tra cui 9 universitari, coordinati da Regina; Belem 24 ragazzi – su 1000 assistiti da P.Savino!!! – che si dedicano all’orto, all’allevamento, alla falegnameria)

Dopo Loredana è stato il turno di Anna Bartoloni e del “suo” Madagascar ( nella capitale ci sono 19 ragazzi seguiti da F. Joseph mentre ad Antananarive F. Emilienne ne segue 28 e ad Antsirabe seguiamo 6 ragazzi, tutti con ottimi risultati).

Marco Testini ha fatto il punto sull’ex-Yugoslavia (9 ragazzi tra cui un’universitaria) raccontandoci come i ragazzi bosniaci, scappati dalla guerra ed arrivati a Pola, non sono più potuti tornare a casa ed hanno acquisito lo status di “profugo”, necessario per vivere nel paese ospitante, ma non sufficiente per ottenere l’assistenza sanitaria, il permesso di lavoro, il diritto allo studio.

Marina Zampieri ci ha parlato di Recife (79 ragazzi con ottimi risultati scolastici, seguiti dalla meravigliosa Dorinha) e del Centro Favela Arruda (impianto sportivo e corsi di computer), ricordandoci, ancora una volta, che i ragazzi si aspettano più lettere, foto e notizie da noi, non siamo avari di informazioni!!!

Maria Carlesi ha illustrato esaurientemente e con passione lo stato del progetto Puerto Plata (100 ragazzi, promossi per il 90%, seguiti in collaborazione con l’ECPAT, seguiti da un’equipe stipendiata direttamente da noi) che si sta sviluppando anche grazie alla collaborazione di un’associazione di solidarietà spagnola che ha finanziato l’acquisto di un terreno e la costruzione di un capannone per attività ricreative e artigianali.

E’ seguita una breve relazione sul Mais notizie ed una, effervescente, sul Mercatino del Mais, vera sorpresa positiva del 1999 e di quest’anno : Fabio, Giuseppe (ci scusiamo per averlo ribattezzato Giovanni nello scorso numero del notiziario!), Maria Teresa e tutti gli altri volontari hanno raggiunto risultati impensabili ed ormai il Mercatino non serve più solo a raccogliere briciole per tappare qualche falla “monetaria” ma costituisce una delle voci più importanti dell’autofinanziamento.

Infine, dopo la relazione del Presidente uscente, Vincenzo Curatola e l’approvazione del bilancio 1999 e del preventivo del 2000, c’è stata la presentazione di due nuovi candidati consiglieri (Lorenzo Cipollone e Gina Di Bucci) in sostituzione dei due che, per motivi di lavoro e familiari, non possono ricandidarsi quest’anno (Laura Lauria e M:Rosaria Marsico).

E’ seguita la nomina del nuovo consiglio del Mais(riconfermato all’unanimità con l’ingresso dei due nuovi consiglieri) che, dopo il conferimento degli incarichi effettuato nel corso della 1a riunione tenutasi presso la sede di via Ciccotti il 16.6.2000,  risulta attualmente così composto:

Presidente:Vincenzo Curatola

V.Presidente:Loredana Rabellino

Consiglieri effettivi: Bignami, Campioni, Carta, Sorrentino, Testini, Zampieri

Consiglieri supplenti:  Di Bucci, Cipollone.

A tutti loro la redazione di Mais Notizie augura buon lavoro!